Tesero gode il vantaggio di essere in posizione centrale rispetto alla Val di Fiemme. Con i suoi 2600 abitanti è un importante centro turistico grazie anche alla sua vicinanza al Centro del Fondo di Lago di Tesero (già sede dei Campionati del Mondo di Sci Nordico del 1991, 2003 e 2013) e all' ampia area sciistica dello Ski Center Latemar, che dai 1757 m slm dell'Alpe di Pampeago si sviluppa verso Predazzo e Obereggen per un totale di 40 km di piste.
Tesero vanta inoltre numerose proposte per il turismo sia estivo che invernale; a Lago di Tesero é presente un centro ricreativo con pesca sportiva; di grande risonanza è stata l'apertura nel 2006 del primo Nordic Walking Park in Trentino con 60 km di sentieri segnati, oggi frequentato da moltissimi amanti del fitness e del benessere.
Tesero é anche noto come centro artigianale e di piccole industrie, e per una rilevante attività di valorizzazione delle tradizioni locali. Ogni anno viene organizzata infatti la tradizionale mostra dei presepi lungo le vie del paese.